http://www.magnaviafrancigena.it/ by Fabio Artusi

A questo indirizzo trovate tutti i percorsi : http://www.magnaviafrancigena.it/

Già da alcuni anni, numerosi studi scientifici si sono concentrati sulla viabilità antica in Sicilia ed hanno riportato in luce il complesso sistema viario che attraversava -e attraversa ancora- la Sicilia, percorrendone linee di costa e linee montane e toccando i più grandi insediamenti, indigeni, greci, romani e poi tardoantichi e altomedievali.
Tale sistema permetteva di connettere, con precisi criteri di funzionalità, punti importanti nel territorio, insediamenti, villaggi o centri embrionali di commercio e scambio, legandoli tra di loro per mezzo di sentieri battuti dalle popolazioni che lì abitavano sin dal XV sec. a.C.
Questa rete può essere definita ed indagata nel corso del tempo e nel contesto sociale in cui la Sicilia è stata inquadrata. Le dominazioni si sono succedute ed hanno, tutte, lasciato delle tracce più o meno evidenti nel territorio.
L’esame di queste tracce ha costituito la base di partenza per lo studio dei testi e delle fonti documentaristiche. Dalla bibliografia più recente ai testi della diplomatica normanna, abbiamo voluto cercare le prove dei passaggi lungo questi assi viari dell’antichità, di coloro che sono giunti ai punti d’imbarco principali, alle poleis greche di Sicilia, alle civitates foederatae della Repubblica romana e poi del suo Impero. Cercare nella storia i passaggi attraverso l’esame dei paesaggi è forse il tipo di studio che riassume il senso di un itinerario a piedi da Palermo ad Agrigento e viceversa. Seguire le orme dei pellegrini significa seguire le carovane che camminano dietro il passaggio delle truppe, al seguito dei sovrani, protette dall’incerto andare e da luoghi sicuri dove potersi fermare la notte. Resti archeologici antichi e medievali, relitti conservati dalla toponomastica, strutture di servizio come ospedali e fondaci, fortificazioni bizantine e medievali, fino alle trazzere moderne che sono servite, e tuttora fungono, da confine comunale testimoniano la continuità d’uso della Via che definiamo a buon diritto Magna.
A questo indirizzo trovate tutti i percorsi : http://www.magnaviafrancigena.it/
a cura della pagina SicilyReporter https://www.facebook.com/SicilyReporter . Iscriviti a sicilyreporter.com e pubblica le tue foto sulla Sicilia, è un grande contenitore della nostra terra!

Palermo // 31 March 2017

Tags: , ,

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone