Riserva naturale dello stagnone, Marsala. (parte prima) by Fabio Artusi

Si estende sulla costa occidentale della Sicilia nel territorio del comune di Marsala, nel tratto di mare compreso tra capo San Teodoro e capo Boeo o Lilibeo, comprendendo le quattro isole di San Pantaleo (Mozia), Isola Grande, Schola e Santa Maria e le saline costiere San Teodoro, Genna e Ettore Infersa.
La riserva comprende lo "Stagnone" (da cui prende il nome) una laguna, la più vasta della Sicilia, caratterizzata da acque basse (1–2 m e spesso non più di 50 cm). In seguito ai movimenti della sabbia della laguna dovuti alle correnti sottomarine si è formata l'Isola Grande, intorno a due originari isolotti. La nascita dell'isola ha chiuso una parte di mare in origine aperta e qui, non essendoci correnti necessarie al ricambio, l'acqua è divenuta stagnante, con una temperatura al di sopra del normale.
L'Isola Grande costituiva anticamente un feudo degli Altavilla, da cui traeva il secondo nome di Isola di Altavilla. È stata proprietà, nell'ultimo secolo della ricchezza del sale, della famiglia Adragna, una delle famiglie che fecero di Trapani, grazie al sale, uno dei più ricchi poli agroalimentari del Mediterraneo.
Le saline dell'isola furono teatro di una pellicola sulla vita in salina cui partecipò Claudia Cardinale. Nel 2016 esce il film "Briciole sul Mare" del regista Walter Nestola con la partecipazione di Sergio Friscia,girato nella riserva.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
metti mi piace se adori la Sicilia.....
a cura della pagina SicilyReporter https://www.facebook.com/SicilyReporter metti mi piace alla pagina. Iscriviti a sicilyreporter.com e pubblica le tue foto sulla Sicilia, è un grande contenitore della nostra terra!

Marsala // 8 maggio 2017

Tags: , , , , , , ,

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone